sabato 12 luglio 2008

Incontro con Giukiano Ricci, marketing manager di Assist Informatica



Giuliano Ricci è marketing manager in Assist Informatica, software house che opera su tutto il territorio nazionale e che realizza programmi gestionali sia “ad hoc” che multiclient per piccole, medie e grandi aziende appartenenti a settori diversi.


Quale definizione darebbe al marketing (a breve e medio termine)?

Nel breve, la promozione del servizio. Nel medio, indipendentemente dal prodotto, la promozione dell'immagine aziendale e della professionalità dello staff.
Nella Sua azienda come è strutturata la funzione marketing?

Pur essendo un'azienda di non grandi dimensioni, dedichiamo una parte importante delle nostre risorse interne alla promozione ed al marketing per ogni tipologia di cliente.
Quali ruoli e quali sottosistemi organizzativi sono coinvolti nel marketing operativo?

Sono coinvolti direttamente i nostri commerciali.
Come è strutturata la funzione commerciale?

È composta da un coordinatore commerciale e dai responsabili per settore.
A chi fa capo?

Direttamente a me.
Come potrebbe definire la mission e la filosofia della Sua azienda?

Fornire servizi ad alto valore aggiunto.
Quali sono le politiche e le strategie di marketing adottate dalla Sua azienda?

Contatti frequenti con i clienti e organizzazione di eventi mirati.
Come si configura nella Sua azienda il marketing tattico e quello strategico?

Per quanto riguarda il marketing tattico, ricorrendo a contatti frequenti con i clienti potenziali e con i clienti acquisiti. Per quanto riguarda il marketing strategico, ampiando la serie dei nostri software gestionali, in modo da renderli sempre più "fatti su misura" per i clienti.
Come sarà il marketing prossimo venturo?

Sempre più orientato verso ciò che l'azienda può offrire in termini di valore aggiunto, illustrando concreti esempi di sviluppo.
Quale definizione potrebbe dare alla comunicazione aziendale?

Divulgazione dell'essere dell'azienda.
Quali sono le politiche e le strategie di comunicazione adottate dalla Sua azienda?

Oltre al ricorso alle nuove tecnologie, facciamo partecipare i nostri clienti ad eventi che consentono di conoscere meglio la nostra azienda e ciò che possiamo fare per loro.
Come si configura nella Sua azienda la comunicazione tattica o di brand?

Punteremo ancora su eventi ad hoc mirati ad agevolare ulteriormente il nostro contatto promozionale e commerciale con i nostri targets clienti.

Come sarà la comunicazione nel prossimo futuro (vicino e lontano)?

Sempre più legata alla nuove tecnologie, anche se sono pienamente convinto che il contatto diretto resterà un elemento imprescindibile.

Intervista a cura di Marco Mancinelli
(Tratto da Marketing Journal)

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