lunedì 12 gennaio 2015

Leonardo Romanelli per Gruppo VéGé: "Divulgare emozionando i valori della marca privata"

Un'idea originale e di rottura per comunicare i valori del marchio Delizie in portafoglio al Gruppo VéGé: la realizzazione di un programma di video ricette consultabile on line dedicato alla presentazione e preparazione di ricette regionali rivisitate con originalità, utilizzando tutti i prodotti della linea.
Un'idea che è valsa nel 2014 il DM Awards al Gruppo VéGé come la prima realtà della gdo italiana a utilizzare un format di "edutainment", ossia di intrattenimento educativo finalizzata sia ad educare sia a divertire.
"Abbiamo voluto realizzare un format facilmente consultabile on line – spiega Leonardo Romanelli, chef e critico enogastronomico, nonché responsabile dell'ideazione dell'iniziativa di comunicazione "Le Delizie di Leonardo" – su Youtube e on line con video ricette facili che utilizzano i prodotti del brand Delizie. Il programma è stato studiato per un target nazionale e coinvolge tutte le regioni – almeno per le prime venti puntate –: l'idea è quella di proporre in ogni puntata una ricetta tipica della tradizione italiana reinventata, preparata e spiegata da me passo per passo. Il passo successivo è stato quello di fare interagire i vari social media: come le pillole di 15" su Instagram, Facebook, Twitter, eccetera".
Il nuovo format è in onda dallo scorso giugno sul canale Youtube Delizie Club ed è stato ideato internamente al Gruppo VéGé e che lo realizza in una location di eccezione, ossia una cucina creata ad hoc nella propria sede milanese.
Per il futuro, il Gruppo ha in serbo altre novità che presenterà in anteprima a Marca, come ad esempio l'ipotesi di portare questi show cooking direttamente sui punti vendita associati. "L'obiettivo di questa iniziativa – sintetizza Giorgio Santambrogio, amministratore delegato di Gruppo VéGé – è semplice: abbiamo voluto riscoprire le nostre origini per orientarci al futuro. Siamo il primo gruppo storico in Italia della grande distribuzione. Vogliamo creare empatia, divulgare emozionando il nostro target di riferimento in un modo moderno e innovativo. E ancora una volta, siamo stati capaci di anticipare l'evoluzione dei gusti e dei bisogni dei consumatori rispetto ai nostri competitor".
 
 

Nessun commento: