mercoledì 15 maggio 2013

Ducati scalda i motori a MakeForum

Ducati parteciperà alla prima edizione di MakeForum, evento dedicato alla stampa 3D. Info su www.makeforum.it

 

Ducati Motor Holding spa - la società Italiana leader mondiale nella progettazione, produzione e commercializzazione di motociclette sportive - conferma la propria partecipazione a MakeForum, evento dedicato alla stampa 3D che si terrà il 21, 22 e 23 maggio presso il Campus Bovisa del Politecnico di Milano. Obiettivo della manifestazione è mostrare i vantaggi che le  tecnologie di stampa 3D (meglio conosciute con il termine "Additive Manufacturing") possono offrire ad innumerevoli settori industriali (automotive, meccanica,architettura, edilizia, gioielleria, medicina, moda, nautica) nel realizzare prototipi di alta qualità a costi molto contenuti. L'evento è strutturato in sessioni di tutorial, workshop e conferenze, con interventi di specialisti qualificati e l'analisi di alcune case study.

La partecipazione di Ducati si concretizza il 22 maggio all'interno della sessione ADDITIVE MANUFACTURING, dove verrà illustrata una case history aziendale intitolata DAL PROGETTO ALLA REALIZZAZIONE DI PARTI IN PLASTICA, COMPOSITI E METALLO.

A farne da portavoce interverrà Piero Giusti (settore ricerca e sviluppo), che da oltre 20 anni si occupa di prototipazione rapida e più specificamente di FDM (fused deposition modeling), una tecnica di tipo additivo che rende possibile la produzione in poche ore, e senza l'uso di utensili, di oggetti di geometria complessa direttamente dal modello matematico realizzato su sistemi CAD 3D, con costi decisamente inferiori alla realizzazione di prototipi in modo tradizionale.

 

Per conoscere l'agenda completa dell'evento: www.makeforum.it/agenda_make

 

Domenico Piazza, Senior Partner di ITER (la società organizzatrice) ha dichiarato: "La partecipazione di Ducati Motor alla prima edizione di MakeForum è per tutti noi motivo di orgoglio e rappresenta un'occasione per conoscere le ultime novità nell'ambito dell'automotive e per scoprire le tecniche di stampa 3D che stanno dietro i motori ruggenti di questo importante brand internazionale."

 

Per maggiori informazioni su MakeForum e per iscriversi all'evento, il sito internet è www.makeforum.it

Nessun commento: