venerdì 30 marzo 2012

Volantini Anticrisi con Promoqui.it

La crisi impazza, i prezzi salgono? Per fortuna ci sono i volantini promozionali della grande distribuzione: sono loro i veri "salvacrisi". Lo dimostrano i fatti: secondo una ricerca condotta dall'Osservatorio di Qberg (società specializzata nelle ricerche e analisi di mercato per la grande distribuzione) nelle ultime quattro settimane, ad esempio, dal Nord al Sud, i prodotti agroalimentari promossi tramite volantino non hanno subito variazioni di prezzo significative.
I volantini promozionali fanno da "tampone" agli sbalzi di prezzo dovuti a fattori esterni alla produzione in senso stretto (come gli aumenti della benzina, la mancanza di trasporto a causa degli scioperi) e non riflettono i rincari denunciati la scorsa settimana.
 
ALCUNI ESEMPI DI ANDAMENTO DI PREZZO (FRUTTA E VERDURA)
Alcuni esempi: se si osserva l'andamento del prezzo di un frutto tipicamente di stagione, le arance, i cui i costi di trasporto sono una variabile importante, ad Aosta si sono potute acquistare da 88 a 93 centesimi al chilo; a Verbania sono oscillati tra 0,84 e 0,99 euro; a Brescia da 1,02 a 1,07 euro; a Torino da 0,91 a 0,95; a Trieste i prezzi promozionali medi sono oscillati nel mese di soli due centesimi (0,84-0,86); a Pisa si sono mossi da 0,64 centesimi a 1 euro; a Fermo, la variazione è stata da 1 a 1,25 euro; a Roma da 0,85 a 1 euro; a Napoli da 0,84 a 1,01 euro; a Cosenza da 0,54 a 0,84 centesimi.
Stesso discorso per le zucchine: ad Avellino, ad esempio, i prezzi sono variati da 1,50 a 1,59 euro al chilo; a Sassari si sono attestati su 1,35 euro, mentre a Catania e Palermo sono sempre state offerte a 1,29 euro; a Crotone, 1 euro; a Lecce si è andati da 1,21 a 1,59 euro; a Pescara da 1, 05 a 1,10 euro; a Salerno da 1,35 a 1,50 euro; a Pesaro-Urbino da 1,37 a 1,80; a Lucca sono rimasti stabili su 1,25 euro; a Venezia si è passati da 1,29 a 1,35 euro; a Torino offerta stabile a 1,35 euro.
 
UNA SPESA INTELLIGENTE SU PROMOQUI.IT
"La grande distribuzione, con i suoi volantini, diventa garante di un prezzo stabile. Le oscillazioni dei prezzi sono per lo più poco significative in termini di centesimi e riflettono correttamente, la stagionalità dei prodotti, a tutto favore del consumatore che viene protetto da alterazioni di prezzo anche significative" - osserva Constantin Wiethaus, amministratore delegato di PromoQui.it, il portale che consente di trovare il prezzo più basso e più vicino nei supermercati di tutta Italia. "Non solo: poichè i volantini offrono un'ampia gamma di prodotti, sicuramente quelli "basici" per la spesa domestica (frutta, verdura, carne, scatolame, prodotti per la cura della persona e della casa), è assolutamente possibile assicurarsi un carrello completo, con prodotti freschi e di qualità, ricorrendo solo, o soprattutto, alle offerte proposte di volta in volta. Si tratta di un modo consapevole e attento di fare gli acquisti che incide positivamente sul bilancio familiare di fine mese".
Per consultare ed essere continuamente aggiornati sulle offerte del momento per ogni singolo prodotto, PromoQui.it, aggregatore di dati di tutto il territorio nazionale, è l'unico motore di ricerca italiano che permette di sfogliare proprio tutti i volantini disponibili: cioè non solo quelli digitali, ma anche quelli cartacei e localizzati dei singoli punti vendita (che nessun altro servizio on line è in grado di mostrare): "così è possibile scegliere, con una panoramica realistica e completa quello che c'è "intorno a sè", dove fare la propria spesa.
 
 
IL VOLANTINO PROMOZIONALE PER SYMPHONYIRI GROUP
"Ogni anno in Italia vengono stampati 8 mld di volantini" – afferma Angelo Massaro, amministratore delegato di SymphonyIRI Group – "ed in alcuni  periodi particolarmente importanti dal punto di vista dei consumi, la produzione supera i 2.000 leaflet dedicati ai consumatori sull'intero territorio nazionale. L'utilizzo sempre più frequente di questo mezzo per veicolare le offerte promozionali da parte degli operatori del Largo Consumo ne dimostra l'apprezzamento da parte degli utenti.
Nel 2011 il numero di campagne veicolate sui volantini è cresciuto. Questo a nostro avviso è indice del fatto che le campagne si frammentano sempre di più in comunicazioni localizzate sul territorio, che consentono al trade di aumentarne l'efficacia ed al consumatore di sfruttare al meglio le occasioni. E' importante, a questo punto, concentrarsi sulla qualità o in altri termini sul ritorno degli investimenti effettuati su questa importante leva di marketing. Oggi esiste un set di soluzioni tanto sofisticate quanto tempestive che permettono di valutare l'efficacia dei volantini sotto questo profilo."
 
 
 
_____________________________

www.promoqui.it 
ufficiostampa@promoqui.it  
 
 
_____________________________

IXINA cucine di qualità e politica dei prezzi contenuti

Dopo aver aperto oltre 150 punti vendita monomarca in Francia, Belgio, Portogallo, ma anche in Cina, Vietnam e Cambogia dal 1997, data della sua fondazione, il Gruppo IXINA, specialista nella produzione e commercializzazione di cucine componibili, punta sull'Italia.

Giuseppe Chimienti, responsabile dello sviluppo sul mercato italiano spiega la strategia di IXINA: «Proponiamo oltre 500 modelli di cucine componibili su misura di grande qualità, dotate di elettrodomestici incassati delle migliori marche, a prezzi molto accessibili. Il marchio ha come obiettivo di "rendere il buono e il bello accessibile al maggior numero di persone", dunque di consentire veramente ad ognuno di avere una cucina componibile di qualità, con tutte le garanzie per il consumatore, sia per i prodotti, sia per la qualità del servizio che gli viene fornito». Per questo, è importante controllare la distribuzione, avere un dialogo diretto con il cliente finale, adottare una politica dei prezzi netti e senza sorprese e curare la qualità dell'accoglienza e la consulenza al consumatore finale dei servizi di qualità. «È la ragione per cui abbiamo deciso fin dalla nostra fondazione di avere negozi monomarca in gestione diretta o in franchising, formula che IXINA privilegia in Italia. È importante poiché possiamo mostrare ai nostri clienti una vasta gamma della nostra produzione e, poi, orientarli verso la cucina che risponde perfettamente alle loro esigenze ed ai loro gusti», prosegue Giuseppe Chimienti. Continua



UBIFRANCE Italia
Corso Magenta, 63 – 20123 Milano

Campagna TV per gli Zoobles di Spin Master

Dall'11 marzo – e non stop - fino al 12 maggio, sarà in onda sui principali canali per bambini la nuovissima campagna TV di Zoobles, le small doll prodotte da Spin Master che hanno spopolato negli Stati Uniti e in Europa.

Uno spot da 30" e due diverse sceneggiature da 15", in rotazione su Boing, Italia1, Rai Yoyo, Gulp, Cartoon Network, Boomerang, K2, Freesbee, Deakids, Jim Jam, Disney Channel, Disney Junior, avranno come protagonisti gli oltre 150 personaggi Zoobles.

Oltre ai formati precedenti, Zoobles è anche protagonista di un innovativo formato sul canale satellitare prescolare del gruppo Viacom Nick Jrnelle due settimane prima di Pasqua. Gli Zoobles compariranno, infatti,  in uno spot da 70" nel format U.F.O.S. – Una Famiglia Oltre Spazio – creato e lanciato da Mtv Pubblicità: un cartone animato che vede protagonista la famiglia di extraterrestri più simpatica "del pianeta" e le loro vicende quotidiane, in stile "Carosello".



Marta Dall'Arche
INTERZONE PEREGO & SOLERA

Twister communications group

marta.dallarche@peregosolera.it | www.interzone.it | www.peregosolera.it

giovedì 29 marzo 2012

Nuovo management italiano per Defenx

Cambio di rotta per il brand Defenx, società elvetica specializzata nelle piattaforme di sicurezza per il contrasto alle minacce informatiche, che ha affidato all'Italia la gestione del territorio EMEA, ripartendo da un nuovo staff e rinnovando la propria politica commerciale. Al timone di Defenx Francesco Mancuso, classe 1965, con una lunga esperienza nel settore IT maturata in aziende come Altec, Freshbit, Datamatic e Micromax. Secondo la nuova impostazione strategica, costruita tra i vertici dell'Azienda e il nuovo team italiano, le operazioni relative all'EMEA, con sbocchi che andranno ad interessare più ampiamente tutto il territorio Europeo, partiranno dall'Italia. Italiane anche le nuove strategie commerciali, distributive e di supporto, che andranno a integrarsi in un piano di rinnovo non solo del brand ma dello stesso concetto di vendita e assistenza delle piattaforme antivirus. "Il governo della sicurezza informatica rappresenta un'esigenza fondamentale che deve diventare centrale per l'utente, sia questo privato che aziendale. Proteggere i propri dati, le informazioni sensibili, le transazioni bancarie, ma anche semplicemente il proprio lavoro o i ricordi immagazzinati sui dispositivi elettronici, non può e non deve essere sottovalutato in alcun modo", commenta Francesco Mancuso – EMEA GM di Defenx. "Defenx offre al mercato un set ti strumenti di sicurezza di elevata qualità, dove la ricerca e l'innovazione si coniugano con la semplicità di utilizzo. Il fatto stesso che sia stata l'Italia ad essere stata nominata a capo dell'EMEA rappresenta un motivo di grande orgoglio: i progetti e le idee che abbiamo presentato hanno dimostrato quanta innovazione possa essere espressa anche dal nostro paese, e sono fiero di poter contare su di un team che profonde energie e studio per migliorare non solo il concetto di sicurezza, ma anche di come questa debba essere proposta al cliente". I prodotti Defenx, sviluppati in Svizzera da un team di esperti in minacce informatiche, possono vantare una piattaforma di analisi e valutazione delle minacce informatiche tra le più avanzate del mercato, guadagnando l'ulteriore vantaggio della leggerezza: rispetto a prodotti simili o meno completi, infatti, le piattaforme Defenx sotto-sfruttano memoria e processore, lasciando libero l'utente di sfruttare al massimo la tecnologia, senza che questa venga in alcun modo rallentata od ostacolata dal sistema di sicurezza.


www.defenx.com 

Alta qualità del nuovo olio biologico Casalino

 
Il nuovo olio extravergine di oliva da coltivazione biologica dell'Antica Tenuta Il Casalino, prodotto dall'omonina azienda assisana durante l'ultima molitura, avvenuta durante lo scorso autunno, conferma la propria vocazione all'alta qualità.
Curato scrupolosamente in base ai parametri biologici ufficiali, il nuovo olio biologico Casalino sta già riscuotendo un significativo apprezzamento da parte dei consumatori: in modo particolare, è l'elevata affidabilità e tipicità del prodotto ad attirare sempre più gli amanti del life style ricercato a tavola.
"Dopo la grande cura dedicata giornalmente alle nostre coltivazioni", dichiara Mirco Ragni, responsabile commerciale dell'azienda umbra, "seguita dalle operazioni di raccolta, cernita, pesatura, stoccaggio, lavaggio e molitura, siamo particolarmente soddisfatti del prodotto ottenuto e che proponiamo ai nostri clienti, dal momento che il nostro nuovo olio biologico ha superato il già importante alto livello qualitativo raggiunto in passato".
Osservare tutte le operazioni relative alla produzione dell'olio extravergine di oliva da coltivazione biologica dell'Antica Tenuta Il Casalino rappresenta uno dei più importanti esempi della elevata capacità del Made in Italy alimentare: il sapore fruttato, delicato e armonico fanno del prodotto un vero e proprio valore aggiunto per la tavola.
Ed è la molitura a rappresentare una ulteriore garanzia di qualità e di affidabilità: avviene sfruttando il sistema della linea continua, che permette di tenere efficacemente sotto controllo la qualità dell'olio, potendo intervenire nell'importante fase di estrazione, controllando la temperatura e la quantità dell'acqua.
"Ma non solo", sottolinea Mirco Ragni, "si tratta di un metodo che fa evitare qualsiasi tipo di contatto con altri olii, consentendo ogni volta il lavaggio accurato del macchinario".



Ufficio Stampa Olio Biologico Casalino
Marco Mancinelli - casalino.marketing@teletu.it 
http://www.tenutailcasalino.com/ (sito web aziendale)
______________________________________

domenica 25 marzo 2012

Posizionamento motori di ricerca e Triple Arrow

Debutta oggi ufficialmente Triple Arrow, approccio attuale e rivoluzionario all'ottimizzazione di siti e al posizionamento nei motori di ricerca diretto ad imprese e operatori che desiderano potenziare la propria visibilità in rete e renderla proficua e vantaggiosa.
Triple Arrow adotta una formula innovativa, basata sull'uso dei più avanzati metodi, strumenti e procedure, all'insegna della totale chiarezza con il cliente, dal momento che solo con una condivisione assidua di intenti e strategie operative, finalità e successi può avere luogo l'integrazione delle attività di ottimizzazione con le logiche dell'azienda.
Triple Arrow è una nuova realtà nello scenario della SEO e del Web Marketing che, grazie al supporto ed al lavoro di professionisti con esperienza pluriennale, maturata in azienda attravero la gestione di progetti di alto respiro, offre servizi di posizionamento motori di ricerca avanzati, per venire incontro alle esigenze di promozione e comunicazione della propria clientela.
Consulenza di Search Engine Optimization, consolidamento della visibilità sui Social Media (SMM), Web Reputation Management, Conversion Marketing, training e formazione SEO: sono alcune delle tipologie di servizi che Triple Arrow offre alle aziende, per permetter loro di conseguire con successo i risultati attesi dal punto di vista del traffico, conversioni, brand awareness.
In crescita il numero delle aziende che scelgono di integrare la Search Engine Optimization nel marketing mix, consapevoli dei vantaggi strategici in termini di visite, vendite e conversioni e brand image che la suddetta tipologia di promozione ha mostrato di assicurare.

La promozione sui motori di ricerca è una forma di marketing profondamente diversa dalla maggior parte delle tradizionali modalità di advertising.
Con le tipologie di promozione classiche, l'azienda che ambisce a promuovere un servizio o un prodotto veicola uno o più messaggi utilizzando i canali disponibili (tv, radio, banner pubblicitari sul web, ecc.), con l'obiettivo di convincere il proprio pubblico. La suddetta metodologia di promozione, alla quale sovente viene associato il soprannome di push marketing, si pone lo scopo di "occupare" i luoghi in cui è verosimilmente presente il target audience di riferimento e di veicolare messaggi commerciali adattati alle sue possibili necessità. Non in tutti I casi, tuttavia, tali forme di advertising conducono al successo sperato e capita spesso che chi ne è soggetto ne percepisce la natura talvolta pressante e insistente, una sorta di bombardamento comunicativo che non giova chiaramente agli obiettivi imprenditoriali della società.
L'ottimizzazione per i motori di ricerca muove da presupposti sensibilmente differenti. Mettere a punto strategie di eadvertising fondate sulla Search Engine Optimization vuol dire infatti adoperarsi affinché il sito dell'azienda sia visibile e raggiungibile nell'esatto momento in cui il proprio pubblico vi si pone alla ricerca. L'espressione che meglio descrive tale metodologia di marketing e di promozione è "pull marketing": l'azienda veicola informazioni o contenuti commerciali esclusivamente nel momento in cui il pubblico ne fa richiesta, con tutti i benefici che ne conseguono dal punto di vista dell'aumento di traffico qualificato al sito dell'azienda, della crescita di conversioni e vendite, del miglioramento del ricordo di marca.
La forza delle strategie di ottimizzazione e posizionamento sui motori è avvalorata dalle innumerevoli prove raccolte nel settore. Da una recente analisi condotta nel da Webmarketing123, marketing agency statunitense, emerge che la Search Engine Optimization costituisce di fatto la soluzione a maggiore impatto sulle conversioni del sito web aziendale (sia nel settore B2C, sia in quello B2B) e che da tale evidenza ne deriva la decisione delle aziende di incrementare il budget dedicato alla Search engine Optimization per l'anno 2012 . A conclusioni del tutto analoghe giunge l'indagine condotta da Forbes nel 2009, secondo cui la SEO è di fatto tra i mezzi più validi in assoluto per generare conversioni e per la costruzione di un marchio sul Web. Non può a questo punto stupire la crescita decisiva destinata ad interessare gli investimenti nell'ottimizzazione per I motori di ricerca nei prossimi anni, tanto nel nostro paese quanto all'estero: solo prendendo in considerazione il mercato degli Stati Uniti, dai quasi 1,6 miliardi di dollari spesi in attività SEO nel 2008 si è passati agli oltre 2,6 miliardi nel 2011, con una previsione pari a 3,2 miliardi per la fine dell'anno 2012.
Si tratta esclusivamente di alcune delle motivazioni per cui l'ottimizzazione per i motori di ricerca può essere considerata una delle forme di Web Marketing più proficue in assoluto a disposizione della piccola, media o grande impresa italiana intenzionata a raggiungere i propri risultati di business ed a ottimizzare il ritorno sugli investimenti on line.

Ottimi risultati per Marca 2012

Si è conclusa con successo Marca by BolognaFiere, la manifestazione che, in sole otto edizioni, si è accreditata come la più importante piattaforma di incontro per il mondo della marca del distributore.Tutti di segno positivo gli indicatori della manifestazione: oltre 5.500 gli operatori professionali presenti con un +2,14% rispetto al 2011; significativa anche la presenza degli operatori esteri che ha registrato un +3,18% rispetto alla passata edizione.Decisamente dinamica l’attività nei due giorni di manifestazione con stand affollati, grande interesse per i convegni in programma e delegazioni estere impegnate in un susseguirsi di incontri commerciali.Marca ha dimostrato la sua strategicità “a supporto” dell’attività della rete di pmi che rappresentano un’importante quota dell’imprenditorialità italiana, caratterizzandola (anche su scala internazionale), per innovazione e ricerca. Le stesse pmi che trovano nel rapporto con la GDO un’insostituibile occasione di business.I risultati conseguiti dall’evento - organizzato da BolognaFiere, con il patrocinio di ADM, Associazione Distribuzione Moderna e in collaborazione con le più prestigiose insegne della GDO/DO - evidenziano il ruolo di “motore di crescita per l’economia” delle manifestazioni fieristiche, che non sono solo vetrine espositive, ma luoghi di incontri d'affari davvero utili per le imprese, alle quali offrono strumenti aggiuntivi per accrescere la loro competitività. La manifestazione si è aperta con il grande convegno inaugurale CRISI ECONOMICA E DEI CONSUMI: LA DISTRIBUZIONE MODERNA E LA MARCA COMMERCIALE COME OPPORTUNITA' PER IL CONSUMATORE E MOTORE DI CRESCITA PER L'ECONOMIA che ha evidenziato da un lato il ruolo della marca del distributore per le strategie di sviluppo delle pmi e, dall’altro, l’importanza dei prodotti a marchio del distributore per il consumatore, come dimostrato anche dalla crescita delle vendite dei prodotti a marca del distributore (rispettivamente +18% negli ultimi quattro anni e +7% nell'ultimo anno). La presentazione del RAPPORTO ANNUALE SULLA MARCA COMMERCIALE ha invece aperto il secondo giorno di manifestazione. Il Rapporto ha rilevato come le famiglie italiane che privilegiano la marca commerciale siano prevalentemente concentrate nelle regioni del Nord Est del Paese, dove la spesa annuale è pari ai 409 euro, contro una media nazionale di 310. Dall’elaborato è emerso anche che i prodotti a marca del distributore acquisiscono, in Italia, sempre maggiori quote di mercato, anche se la situazione nazionale è ben lontana dalla realtà del Nord Europa (in Svizzera e in Gran Bretagna, ad esempio, le prvate label rappresentano il 40% delle vendite totali delle grandi catene di distribuzione). Si può pertanto prevedere che le quote di mercato nazionali possano, nei prossimi anni, registrare un ulteriore trend di crescita, assicurando un forte dinamismo al rapporto distribuzione-copacker, assicurando alle industrie italiane ottime opportunità di business. Marca by BolognaFiere 2012 ha dato, inoltre, grande risalto ai prodotti ortofrutticoli freschi “convenience”, ovvero tutte le preparazioni ad alto valore aggiunto e alto contenuto di servizio per il consumatore; una categoria merceologica importante per quota di mercato, in cui il fattore “innovazione” rappresenta un elemento di forte strategicità. L’iniziativa si è completata con seminari specialistici di approfondimento che hanno messo a confronto autorevoli esperti internazionali e che hanno registrato grande successo in termine di partecipazione.